La carne come tutti sappiamo è un alimento principe nella nostra dieta e alimentazione mediterranea, nonostante sia sempre più gremita la schiera di coloro che portano avanti la bandiera del veganesimo o vegetarianesimo.
Per tutti voi che siete appassionati di grigliate in compagnia, abbuffate di carne bianca o rossa, cruda o stracotta, ecco a voi qualche chicca sulla carne che sicuramente non conoscete!
1) In Europa mediamente ogni persona arriva a mangiare fino a 85 Kg di carne ma, mentre in in Africa, per ovvie ragioni si arriva a consumarne solamente 5 Kg a persona. Per essere ancora più precisi ognuno di noi consuma circa 200 gr di carne al giorno tra i vari affettati, insaccati e carne fresca che sia bianca o rossa. Secondo la FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, nel 2050 si stima che si consumerà addirittura il doppio di quantità di carne per ognuno.
2) Il miglior modo per accompagnare la carne come tutti sanno è il vino rosso, che è l’ideale ed è perfetto perché è ricco di tannini, che permettono di contrastare la pesantezza della carne con la secchezza del vino facendola scendere giù che è una meraviglia. Ovviamente il consiglio è che più un vino è corposo meglio la carne si degusterà e si mangerà con maggiore piacere. I tannini infatti scompongono le glicoproteine della saliva, che lubrificano, riordinando e rimettendo così al palato quella sensazione di asciutto dopo l’assunzione di cibi particolarmente grassi.
3) Mangiare carne fa bene, ma non bisogna esagerare, poichè se assunta in quantità eccessive e smoderatamente, troppe volte al giorno e più giorni alla settimana per una stabilità non solo mensile e settimanale ma anche annuale può causare addirittura stati febbrili e gravi problemi cardiovascolari ma. In quantità normali invece è un’ottima fonte di vitamina B12 ed è anche una vera sorgente da cui attingere energia immediata di ferro e calcio, che non si trovano neanche nelle verdure surrogate.
4) La carne surrogata per eccellenza sono i fagioli, anch’essi un’ottima fonte di proteine e convenienti perchè di minor prezzo rispetto alla carne che ovviamente per svariati motivi di lavorazione e produzione richiede una spesa maggiore sia al produttore che al compratore.
5) Al mondo c’è chi la carne la adora così tanto da usarla coma materiale per creare delle piccole vere e proprie opere d’arte contemporanee.