Se sei un amante della carne e desideri portare in tavola un piatto ricco di sapori autentici, l’agnello al forno con patate è la scelta perfetta.

L’agnello al forno con patate è una delle più classiche ricette di agnello al forno per la preparazione di tagli come la spalla o il cosciotto.

L’agnello al forno con patate presentato in questa ricetta si prepara con la carne in pezzi, affettata nello spessore di almeno un paio di centimetri circa. E’ importante non tagliarla troppo sottile altrimenti si secca durante la cottura e perde la succosità.

Questa ricetta non solo è semplice da preparare, ma è anche ideale per occasioni speciali o per una cena in famiglia. Scopriamo insieme come realizzarla!

Ingredienti

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • cipolla rossa
  • 1 kg di patate
  • 1 kg di agnello in pezzi (cosciotto o spalla)
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 spicchi di aglio
  • Salamoia bolognese
  • Pecorino

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°C e lascialo riscaldare mentre prepari gli ingredienti.

Ungi una teglia da forno con un filo d’olio e grattugia grossolanamente la cipolla, distribuendola uniformemente sul fondo.

Preparare le patate, lavale e pelale, quindi tagliale a spicchi. Le patate, cotte insieme all’agnello, assorbiranno tutti i sapori, diventando irresistibili.

Prima di cuocere, assicurati che la carne di agnello sia ben pulita. Utilizza della carta da cucina per eliminare eventuali schegge o impurità, specialmente nei punti in cui ci sono tagli d’osso.

Tritare il rosmarino fresco, selezionando le foglie e tritandole finemente con la mezzaluna. Questo darà un tocco aromatico in più al tuo piatto.

Nella teglia, disponi l’agnello, le patate, gli spicchi d’aglio sbucciati e il rosmarino tritato. Mescola bene gli ingredienti, poi cospargi con un pizzico di salamoia bolognese e abbondante pecorino grattugiato.

Inforna il tutto per circa 45 minuti. Tieni presente che il tempo di cottura può variare in base alla pezzatura della carne. Se necessario, attiva il grill negli ultimi minuti per rosolare la superficie e ottenere una crosticina dorata.

Una volta pronto, lascia riposare il piatto per qualche minuto prima di servirlo.

Consigli

Fai attenzione a non cuocere eccessivamente l’agnello, altrimenti rischi di renderlo secco e meno succoso.

Questo piatto è perfetto accompagnato da un buon vino rosso e da una bella insalata fresca.

Con questa ricetta dell’agnello al forno con patate, porterai in tavola un’esplosione di sapori che conquisterà tutti. Buon appetito!

Se vuoi della carne di qualità, noi di Viceré abbiamo un ampia scelta. Vieni a trovarci.