Il Salmone è un pesce con una particolarità: nasce in acqua dolce e cresce nei freddi mari del Nord. Viene pescato sia nell’Oceano Atlantico che nel Pacifico.

Le caratteristiche del salmone cambiano secondo la zona di provenienza, ma non cambia la qualità delle carni, molto pregiate e ricche di proprietà benefiche.

Saporite e dal gusto caratteristico, si possono presentare in diverse sfumature di colore: da rosso intenso a giallo, da arancio a rosato.
Questo dipende essenzialmente dalla razza e dal tipo di alimentazione, ma non influisce sulla qualità del prodotto.

I tipi di salmone sono cinque: il rosso, adatto all’affumicatura; l’argentato, salmone selvaggio tra i più apprezzati e ricercati. Il salmone reale, tipico dell’Alaska e dal caratteristico sapore intenso. Sempre dall’Alaska proviene il salmone rosa, dalle carni molto tenere e sapore particolarmente delicato. Più raro il keta, da cui si ricava il famoso caviale.

Viene commercializzato fresco e affumicato, da cucinare in modo diverso, secondo il proprio gusto.

Il consumo di salmone viene consigliato sopratutto per le proprietà benefiche sull’organismo. E’ ricco di Omega 3, grassi polinsaturi, molto importanti nell’alimentazione per gli elevati effetti positivi.

Fonte: welldoneburger.com