come conservare la carne

 

La conservazione, della carne, è molto importante se non si vuole far proliferare i microrganismi che potrebbero causarci più di un mal di pancia.

 

In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli su come ci si dovrebbe comportare, con la carne, dall’acquisto della stessa fino alla consumazione.

Acquistare la carne, solo, quando si sta per uscire dal supermercato, o dal luogo in cui la stiamo comprando, farà si che il prodotto rimanga fuori dal frigo il meno possibile.

 

Cercare di avere sempre, quando si deve acquistare carne, una borsa termica. Questo farà in modo che la vostra carne non si deteriori al caldo o nel lasso di tempo in cui entrerà nel vostro frigorifero.

Quando tornerete a casa cercare di togliere immediatamente la carne dalla busta originale. La carne deve rimanere il meno possibile nei suoi succhi. Una volta fatto cercate di asciugarla leggermente con della carta.

 

 Acquistare la carne sottovuoto la farà durare più a lungo, basterà annotare la data di scadenza. Ci raccomandiamo di controllare sempre che la busta sia integra, se l’aria entra il sottovuoto non avrà più alcuna funzione.

Quando compriamo la carne, per il giorno stesso possiamo, oltre ad aver eseguito le indicazioni sopra, riporla in un contenitore di plastica o di vetro ben sigillato. In questo modo la nostra carne non assorbirà nessun odore e le sue proprietà rimarranno intatte.

 

Se, ad esempio compriamo della carne macinata, dobbiamo consumarla immediatamente, al massimo, nelle successive 24 ore dall’acquisto.

 

carne con rosmarino

 

  • Come conservare il Maiale?

Come prima cosa bisogna sempre assicurarsi che il colore della carne sia omogeneo e abbia un colore rosa acceso. Qualsiasi altro colore ne indica una scadente conservazione o che la carne non sia fresca.

Se il tuo frigorifero ha un reparto biofresh, potrai conservare la carne per un massimo di 6 giorni. Qualora deciderai di congelarla, assicurati di metterla un sacchetto ben chiuso e annota la data il modo leggibile. Potrà rimanere congelata per un massimo di sei mesi.

 

  • Come conservare il Vitello?

La colorazione ottimale del vitello è quella rosso chiaro, questo colore è dovuto all’alimentazione dell’animale. Potrai tenerla nel frigorifero al massimo una settimana.

La carne di vitello può essere tenuta in congelatore per dodici mesi, assicuratevi di averla racchiusa correttamente nel sacchetto adatto.

 

  • Come conservare la carne di Agnello?

La carne di agnello è più magra di quelle viste in precedenza, il suo colore ideale è quello rosso chiaro. Anche lei contiene molte proprietà ed è quella più consigliata durante una dieta.

Anche lei può essere conservata in frigorifero, per una settimana, e la potrete tenere congelata fino ai dieci mesi. 

 

Nei prossimi articoli cercheremo di darvi tutte le informazioni per gli altri tipi di carni.