Il pesce spada è un ottimo alimento per tutta la famiglia, non solo per i suoi benefici, ma anche per l’ottimo sapore e la sua grande versatilità in cucina.
Prima di passare alla ricetta vera e propria, vogliamo darvi qualche consiglio per poter sfruttare al meglio tutte le caratteristiche culinarie di questo, buonissimo, pesce.
La pulizia del pesce, in generale, è fondamentale. Quando porterete a casa le fette del pesce spada, non sciacquatele molto sotto l’acqua corrente, questo vi aiuterà a mantenere tutti i sapori ben saldi al pesce.
Dopo aver sciacquato, per qualche secondo, la fetta, ponetela su un panno asciutto e pulito. Così facendo, potrete togliere l’acqua in eccesso.
Passiamo alla marinatura, un ottimo modo per dare un ulteriore sapore al pesce. Vi consigliamo di usare pochi ingredienti e che, questi, si sposino bene fra loro, come:
- olio,
- sale,
- aglio,
- succo e scorza di limone tritata,
- succo e scorza di arancia tritata,
Con questi pochi, ma, semplici ingredienti, potrete preparare in pochi secondi una marinatura perfetta per voi, capace di esaltare il sapore del pesce spada, senza coprirlo o nasconderlo.
A voltesi pensa che, una marinatura agrumata, possa in qualche modo prendere il sopravento nei sapori, ma vi assicuriamo che non è così, anzi, in questo modo le fibre turgide e compatte del pesce spada, acquisteranno delle note aromatiche perfette.
Una volta che il vostro trancio, di pesce spada, lo avrete lasciato nella marinatura quel qualche minuto, potrete prendere qualche cucchiaio della marinatura che vi è rimasta e colarla nella padella.
Dopo questo passaggio, potrete adagiare i vostri tranci nella padella, e cospargerli con il resto della marinatura assieme ad uno spicchio di aglio. Aggiungete del pepe, se vi piace, e accendete i vostri fornelli.
Come tutto il resto del pesce, non dovrete cuocerlo molto nè girarlo costantemente, rischiando di rompere i tranci. Vi basterà aspettare un paio di minuti e vedrete lo spicchio d’aglio dorarsi, a quel punto, potrete abbassare la fiamma.
Attendete un paio di minuti e girate il vostro trancio, aspettate un altro paio di minuti ed il vostro piatto è pronto per essere gustato, insieme ad un buon bicchiere di vino bianco.
Il vostro pesce avrà acquistato tutti i sapori della marinatura e sarà leggermente croccante all’esterno ma, perfettamente, morbido all’interno.
Quando lo gusterete in compagnia o mentre volete godervi un buon pasto da soli, rimarrete stupiti dall’esplosione di sapori che vi rilascerà nel palato.
Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!
Visitate il nostro sito per scoprire tutti i nostri prodotti di qualità!