Non avete ancora trovato la ricetta perfetta per fare gli hamburger come al fast Food?
Per realizzare l’hamburger perfetto é importante che la carne sia di ottima qualità. Per seguire la ricetta americana si può aggiungere il formaggio cheddar o fette sottili di emmenthal, fontina o provolone. Il formaggio va appoggiato sopra la carne negli ultimi momenti di cottura, cosi si scioglierà.
Altri condimenti che si possono scegliere sono l’insalata (lattuga fresca o iceberg), i pomodori, cipolla rossa tagliata a rondelle, cetriolini sotto aceto e salse varie come ketchup, senape o salsa barbecue.
L’hamburger, di solito, viene accompagnato da chips di patate fritte.
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 panini da hamburger
- 500 gr carne macinata
- 2 fette di pancarré
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 20 gr parmigiano
- 4 fette bacon
- 10 foglie di insalata
- 2 pomodori san marzano
- 4 sottilette cheddar
- 1 cipolla rossa
Si inizia con la preparazione degli hamburger mettendo il macinato in una ciotola e uniamo il sale e il pepe. Si ammorbidisce le fette di pancarre con un pochino di acqua, dopo di che strizziamole e mettiamole in una ciotola.
Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo per bene. Unire il tutto con la carne macinata e creiamo 4 palline da 120/150 gr l’una e in seguito schacciare per creare l’hamburger. Lasciamo riposare la carne in frigo fino alla cottura.
Laviamo i pomodori e tagliamo a fettine. Laviamo l’insalata e tagliamo la cipolla a rondelle. Mettiamo in un padellino piccolo un filo di olio e quando è caldo aggiungiamoci le cipolle. Facciamole leggermente ammorbidire e spegniamo.
In un’altra padella piccola senza olio, mettiamo le fettine di bacon e cuociamo fino a quando diventano croccanti.
In una padella capiente mettiamo l’olio e uno spicchio di aglio e mettiamo a cuocere gli hamburger per 15/20 minuti e girare ogni tanto. Se si preferisce la carne al sangue, cuocere qualche minuto in meno.
Finita la cottura della carne, si può assemblare il panino.