Il polpettone con le uova è un delizioso secondo piatto perfetto da preparare per il classico pranzo della domenica in famiglia o per un’occasione di festa.

Il polpettone con le uova è un gustoso secondo piatto composto da un polpettone di carne mista, farcito con uova sode e spinaci, avvolto nello speck, bello da vedere e ottimo nel sapore.

Per ottenere delle fette perfette da servire, è importante tagliare il polpettone solo una volta che si è intiepidito: se è troppo caldo, infatti, tende a sbriciolarsi. Per lo stesso motivo non tagliate fette troppo sottili.

L’ideale è preparare il polpettone con qualche ora di anticipo, tagliarlo da freddo e servirlo appena riscaldato. Anche il sapore ne giova senz’altro.

Preparazione

Per preparare il polpettone con uova riunite in una ciotola capiente i due macinati di carne, le uova, il parmigiano, il basilico e il prezzemolo tritati, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Con le mani lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Tenete da parte.

Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro. Disponetevi sopra le fette di speck leggermente sovrapposte. Distribuite quindi l’impasto del polpettone sopra le fette di speck stendendolo in uno strato uniforme e lasciando un bordo di circa 1 cm su tutti i lati.
Disponete a cucchiaiate la purea di spinaci e quindi posizionate le uova sode sbucciate.

Aiutandovi con la carta forno arrotolate il polpettone su se stesso, avendo cura di stringere e sigillare bene tutti i lati. Avvolgete quindi il polpettone con la carta e chiudetelo “a caramella”. Disponetelo su una teglia e passate in forno già caldo, in modalità statica, a 200 °C per 40 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornate, togliete la carta forno e fate cuocere per altri 10 minuti a 200 °C, a forno ventilato, per dare croccantezza allo strato di speck. Sfornate il polpettone con le uova e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette.

 

Per un risultato ottimale, prima di tutto bisogna scegliere il giusto taglio di carne. Vieni a trovarci!