Prima di tutto prendete la vostra mano debole, quindi tendenzialmente la sinistra se siete destri e la destra se siete mancini, e tenetela con il palmo girato verso di voi.
Questa sarà la mano che vi aiuterà come indicatore per monitorare la cottura della carne. Tutto si risolve nel dover toccare il muscolo sotto il pollice a forma d’uovo con l’indice della mano opposta e sentire la sua consistenza morbida.
Questa è la consistenza della carne cruda.
• Ora unite l’indice con il pollice:
Senza premere le dita tra loro, ma con la mano rilassata basterà spingere le dita dell’altra mano sul muscolo suddetto per capire la consistenza della carne molto al sangue. La carne sarà molto rossa al centro e appena tiepida.
• Ora unite il medio e il pollice:
Toccate con l’indice dell’altra mano e avrete la consistenza di una cottura mediamente al sangue. Al centro la carne risulterà ancora molto rossa ma la parte cotta esterna più spessa.
• Ora unite anulare e pollice:
Toccate con l’indice dell’altra mano e sentirete come ci sarà la carne media cottura. La carne internamente avrà un colore rosa uniforme.
• Infine unite mignolo e pollice:
Toccate con l’indice dell’altra mano e potrete percepire la consistenza di una carne ben cotta. La carne risulterà dura al tatto, marrone internamente ed esternamente.
( Foto presa da freepik )